20 – DISPERANZA

Dalla speranza alla “disperanza”: neologismo caproniano che comunica una forma di disperazione senza pathos, senza tragedia in chi la prova, dunque senza sgomento in chi la esprime (…la stessa “disperazione/ calma, senza sgomento” del Congedo del viaggiatore cerimonioso, di una trentina d’anni prima). Ora il concetto è condensato in un termine solo: il titolo. Questo è quanto la voce tenta di eseguire.

Ennesima battuta d’arresto dopo un ennesimo slancio. La caccia prosegue a singhiozzo. Eppure la Bestia è quanto mai vicina.

Esausto e ansimante, dopo aver bruciato ogni palmo del terreno fluido dell’esperienza, del tempo, della ricerca verso l’alto (“la volta del bosco”) e verso il basso (“l’aratura”), questo anonimo io si ritrova ora esattamente al punto di partenza, solo più stanco e di-sperato, privo-di-speranza.

Tumulti

Per puro caso giorni fa evocammo le scene dei tumulti del capitolo XIII dei Promessi Sposi, sulle tracce di una citazione in incipit (Al più frenetico). Coincidenza. Descritte da Manzoni nella prima metà dell’800, su fatti del ‘600, oggi su YouTube: data odierna.

Oggi è il 15 ottobre 2011. Ennesima forsennata caccia al nulla di una folla in furia d’armi. Roma brucia, ovunque si respira affannosamente. La sete di linciaggio dal pomeriggio si avverte. Il muro della paura non ha impedito che andasse in scena un copione umano arcinoto. Così come noto è il risultato prossimo della follia: follia successiva.

Di cosa stiamo parlando? …Dell’attualità (dell’immortalità) di questo testo.
Per esempio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...