Altri ascolti

“Millepagine” caproniane

“Il poeta è un po’ come il minatore”. A vent’anni dalla sua scomparsa Millepagine, sul portale della Rai Radio Televisione Italiana, dedica uno speciale a Caproni con interviste e letture tratte dall’archivio della Rai. Dovete solo resistere all’immancabile spot pubblicitario iniziale, da TV commerciale. Ma ne vale la pena.

Video Rai.TV – Millepagine on demand – Giorgio Caproni – La poesia?.

Stupendo l’imbarazzo del poeta alla domanda circa la pubblicazione del volume di tutte le opere. Molto altro materiale RAI, tra cui tutte le puntate di un ampio speciale dedicato nel 2010 al ventennale della morte di Caproni, rintracciabili da questo indirizzo.

Andantino a “Fahrenheit”

A Fahrenheit su Radio Rai, Giorgio Caproni legge Andantino.

“Alle 8 della sera”, speciale di Croce

“Una delle voci più alte se non la più alta delle voci della poesia italiana della seconda metà del novecento.” Una lunga lezione di Franco Croce (compianto prof. dell’Università di Genova) in ben dieci puntate disponibili sul portale di Radio Rai.

Nell’ottava puntata si parla del Conte di Kevenhuller e dell’interpretazione musicale della poesia. Maneggiare la poesia come musica. Croce muove un appunto critico all’opera, è sua opinione che Caproni in questa raccolta tradisca una certa tendenza, paradossale, a “spiegare troppo”. Poi analizza brillantemente “La piccola cordigliera” o “I transfughi”, uno dei più bei passaggi dell’opera. Buon ascolto.

Contributi della Radio Svizzera Italiana (RSI) Rete Due

In ricordo di Giorgio Caproni di Dubravko Pušek. 

http://retedue.rsi.ch/home/networks/retedue/ilpunto/2010/01/22/giorgio-cproni.html#Audio

“Oggi, vent’anni fa, morì a Roma Giorgio Caproni, una delle più grandi voci poetiche italiane del Novecento. Nato a Livorno nel 1912 passò la vita lontano dai salotti letterari: commesso, impiegato maestro elementare […] Il vero successo arrivò nel 1975 con Il muro della terra e, nel 1982 con Il franco cacciatore, che ottenne i premi Montale e Feltrinelli. Seguirono altri due straordinari libri: Il conte di Kevenhüllerdel 1986 e, postumo, Res Amissa. Lo ricordiamo proponendo parti di una lunga intervista rilasciata a Luciano Marconi nel 1987, negli studi della nostra radio”.

“Le maschere di Orfeo”, speciale radiofonico

Ultimo ma non ultimo. Dal programma radiofonico della Radio della Svizzera Italiana “Le maschere di Orfeo”, La musica dietro la letteratura – di Massimo Zenari. Speciale su Giorgio Caproni in cinque puntate. Con la partecipazione di Stefano Verdino che insegna letteratura italiana all’Università di Genova. Si approfondisce particolarmente il rapporto tra Caproni e la musica, nella vita e nei versi, con numerosi interventi audio registrati dalla viva voce del poeta.

http://retedue.rsi.ch/home/networks/retedue/approfondimento/2010/05/10/giorgio-caproni.html#Audio

Un Commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...